Sabato 31 agosto la squadra delle AUHT Girls (categoria Juniorinnen B) parteciperà al torneo di Sursee in rappresentanza del Ticino. Si tratta della seconda esperienza per questa squadra che nel mese di maggio scorso si era protagonista di un buon torneo a Sementina.
Le AUHT Girls sono una squadra formata da giocatrici attive presso vari Club del Cantone desiderose di giocare assieme e contribuire a far crescere l’Unihockey femminile anche nel Canton Ticino.
Le ragazze ticinesi affronteranno le seguenti partite nel girone di qualificazione:
I Praga Games 2024 si sono conclusi lo scorso fine settimana. Il torneo giovanile più prestigioso del mondo ha visto quest’anno per la prima volta anche la partecipazione della nostra Selezione nella categoria B15. I giovani ticinesi in rappresentanza della selezione Ticino u15 sono andati ben oltre le previsioni iniziali, vincendo ben cinque incontri e capitolando solamente una volta, negli ottavi di finale contro i forti cechi del Floorball Club Pisek.
Da notare la vittoria nel girone di qualificazione contro i forti Black-Angels, squadra che è poi arrivata a giocare la finale eliminando proprio il Pisek, senza dimenticare le vittorie contro squadre svizzere, svedesi, ceche e finlandesi.
Un’esperienza bellissima che i nostri ragazzi, i genitori al seguito e tutti gli addetti ai lavori, ricorderanno per molto tempo.
Vivissimi complimenti ai giovani ticinesi e all’ottimo Staff!
Girone qualificazione U15 vs Red Frauenfeld B16 (CH) 7-1 U15 vs FBC Český Těšín (CZ) 4-0 U15 vs SB-97 (FI) 4-0 U15 vs Black-Angels (CZ) 3-2
Si è svolto nel weekend del 4-5 maggio il Throphy 2024 per la categoria U15 nell’Emmental. Torneo ottimamente organizzato dalle società locali, che ha visto la nostra selezione cantonale piazzarsi al decimo posto con un bilancio di 4 vittorie e 3 sconfitte nei due intensi giorni di partite.
I ragazzi, ottimamente guidati da uno staff molto professionale e competente, sono giunti all’appuntamento bernese carichi di speranze dopo la positiva esperienza de “La Saga”. Un pizzico di pressione eccessiva nella prima partita contro la selezione Lemano ha portato in apertura ad una sconfitta inaspettata. Nelle successive uscite sul campo i ragazzi hanno iniziato a esprimere gradualmente il loro migliore unihockey castigando dapprima il Vallese e in seguito il Nord West Schweiz al termine di una sfida in bilico fino alla fine. Le energie al termine della prima giornata sono venute un po’ meno nello scontro diretto contro la selezione lucernese che avrebbe permesso di accedere ai quarti di finale.
Nella seconda giornata, che stabiliva i piazzamenti tra il 9° e il 13esimo rango, due belle vittorie contro Nord West Schweiz e Lemano e la sconfitta finale contro la selezione composta da Friborgo/Giura/Neuchatel hanno portato al piazzamento finale al 10° posto.
Il bilancio del fine settimana è stato comunque positivo, con una bella crescita dei ragazzi e del gruppo, sempre ottimamente supportati dai numerosi tifosi ticinesi. Prossimo appuntamento per la selezione U15 i prestigiosi Praha Games nel mese di luglio nella Capitale Ceca.
Nel corso dell’ultimo fine settimana le due selezioni cantonali si sono confrontate contro le migliori realtà elvetiche nel corso del tradizionale appuntamento, sostenuto anche dall’AUHT, sulle rive del lago maggiore.
Selezione U13
Molti ragazzi alla prima esperienza a questi livielli non hanno certo sfigurato all’interno torneo dedicato alla categoria U14. Ad eccezione di una sconfitta netta contro la fortissima corazzata Bernese i giovani ticinesi hanno avuto spesso buone sfide equilibrate contro avversari di livello. Un’ottimo punto di partenza nel mese finale di preparazione all’appuntamento con il Trophy U13 in terra grigionese del mese in programma l’8 e 9 giugno.
C’era parecchia curiosità per la U15 alla prima uscita ufficiale stagionale ad una sola settimana dal Trophy U15 in programma il 4 e 5 maggio a Langnau. I giovani ticinesi si sono mostrati a loro agio nelle sfide contro alcune tra le migliori U16 del Paese sfiorando la qualificazione alle semifinali, sfumata unicamente a causa dello scontro diretto. Un ottimo punto di partenza e iniezione di fiducia per l’imminente partenza per l’appuntamento clou della stagione.
Selezione U15 impegnata alla SAGA: Portieri: Erik Carina, Alex David e Leandro Farinelli Giocatori: Elia Airaghi, Jason Baggi, Daniel Buletti, Giacomo Conelli, Mehdi El Kasbaoui, Mattia Ferrazzini, Diego Fleiner, Enea Genasci, Giacomo Gervasoni, Aris Ghisla, Nicolò Jaberg,Timon Kurzo, Uros Lazarevic, Nicholas Lepori, Elia Maggi, Gregory Marzoli, Enrico Sartori, Timothy Spiller.
Venerdi 13 ottobre si é tenuta la consueta assemblea ordinaria AUHT. L’assemblea é stata presieduta per l’ultima volta dal nostro presidente uscente Diego Cavadini che un anno fa aveva annunciato le sue dimissioni.
Diego ha iniziato la collaborazione con l’AUHT nel 2011 come assistente allenatore della selezione cantonale U15 per un mandato di tre anni. Nel 2015 ha poi assunto il ruolo di Responsabile delle selezioni cantonali per poi ricoprire anche il ruolo di Presidente a partire dal 2017.
Durante l’assemblea è stato eletto il nuovo comitato che può ora contare su tre nuovi membri entrati in carica, Stefano Airaghi, Ronald David e Paola Gervasoni.
Si é tenuta venerdi 26 novembre presso il Ristorante-Albergo “Cereda” l’assemblea ordinaria 2021. Durante la serata sono state esposte attività svolte nella passata stagione e quelle previste per la corrente stagione.
Tra queste citiamo le selezioni U13 e U15 con le quali si spera di poter finalmente partecipare al Trophy di fine stagione, il progetto “Mini arbitri” che mira a promuovere l’arbitraggio gia tra i giovanissimi e i sussidi che l’AUHT distribuisce ai propri affiliati. Sul tema dei sussidi le società sono state sollecitate a farsi avanti con nuove proposte che il comitato valuterà con piacere.
Si é inoltre parlato di formazione G+S per la quale come AUHT vorremmo cercare di facilitare il conseguimento delle qualifiche e di Centro Regionale di Prestazione per l’unihockey in Ticino, tema complesso ma non impossibile.
L’assemblea é stata inoltre chiamata ad eleggere il nuovo comitato per i prossimi due anni. Eletti sono:
Diego Cavadini, Presidente
Adrian Pedretti, Vicepresidente
Cinzia Schweizer, Segretaria e contabile
Christian Schweizer, membro di comitato
Simone Darani, membro di comitato
Il comitato AUHT vede inoltre la partenza di due membri:
Jeanine Garbani, entrata in comitato come segretaria e contabile nel 2014
Antonio Herrera, eletto in comitato nel 2017 quale responsabile PR e sponsor. Tra le altre cose ha in seguito promosso la ri-edizione della PinkCup e ripreso la coordinazione degli swiss unihokcey Games.
A Jeanine e Tony un grosso GRAZIE ed i nostri più calorosi auguri per i loro progetti futuri!
I campionati stanno per iniziare e con essi anche gli appuntamenti della Selezione Ticino. Ma andiamo con ordine e facciamo qualche passo indietro.
La scorsa stagione come tutti sanno, l’emergenza sanitaria ha di nuovo stravolto i calendari. Anche quello della selezione Ticino (U13 e U15) é quindi stato cancellato e ridisegnato in una marea di incognite ed incertezze. Gli allenamenti si sono sviluppati sull arco di due mesi (aprile e maggio) durante i quali sono stati preparare i tornei U13 e U15 che abbiamo potuto organizzare nel nostro cantone ad inizio giugno. Diciamocelo, non vedevamo l’ora di rivedere in campo le nostre selezioni! La U13 si é confrontata con le selezioni di Grigioni e Zurigo mentre la U15 ha sfidato i pari-categoria di Turgovia Grigioni. I nostri ragazzi non sono però riusciti a cogliere nessuna vittoria.
Sabato 19 giugno invece era gia al via la nuova stagione 2021/22 che riparte con la giornata di selezione. Test fisici e valutazione di gioco, come ormai siamo abituati da diversi anni, per sapere chi merita gia maglia e chi invece deve lavorare ancora un po’.
Gli allenamenti riprenderanno per entrambe le selezioni il weekend del 9/10 ottobre. I calendari pian piano prendono forma e le date ancora incerte verranno confermate appena possibile (cercasi palestre disperatamente!). Gli staff sono definiti, con la coppia Canevascini – Fantone che continuerà a dirigere la selezione U13 e con il debutto con la U15 di Nico Cereda come allenatore e Gianpaolo Belvederi assistente.
Tutto pronto quindi! Ma… le sorprese non sono finite…!
La stagione 2021/22 é ormai iniziata e tutti ci auguriamo che possa essere finalmente una stagione completa ed il più “normale” possibile. L’AUHT si presenta a questa ripartenza con un nuovo sito web, un nuovo logo e altre novità da scoprire. Cercheremo di essere più presenti attraverso i social (instagram eccoci!) condividendo momenti ed informazioni riguardanti le nostra selezioni, i tornei JE/JF ed altro ancora. Quindi…STAY TUNED!
Auguriamo a tutti voi una stagione ricca di soddisfazioni!
Tenero – Dal 28 ottobre al 1° novembre si è svolta la quindicesima edizione del 4T (Tutti i Talenti Ticinesi a Tenero), l’annuale evento che vede i migliori talenti del nostro Cantone trovarsi per una settimana con le proprie federazioni. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, dove ha partecipato la nostra Selezione Ticino U15, quest’anno l’AUHT ha iscritto anche la Selezione U13.
La nostra Federazione presente assieme a quelle di Pallavolo, Ciclismo, Ginnastica, Triathlon, Tennis, ecc. è risultata così la più numerosa con ben 50 ragazzi!
La settimana è stata impegnativa ma l’esperienza maturata dai ragazzi, sia a livello sportivo che di crescita personale e di gruppo è stata impagabile. In questi cinque giorni sono state svolte una decina di sessioni di allenamento di unihockey, un’allenamento incrociato con un’altra disciplina presente (es. pallavolo), delle attività sportive extra (es. arrampicata, tiro con l’arco, lotta svizzera, ecc.) e dei “workshop” su etica, uso dei media e la rigenerazione in ambito sportivo. La sera, momenti di svago con serate di apertura e chiusura dell’evento, i “Giochi senza frontiere” e altri conviviali e aggregativi con i ragazzi e le ragazze delle altre federazioni. Nulla è stato lasciato al caso e così anche la scuola ha avuto la sua parte, con ogni giorno delle sessioni di studio (da 90-120 minuti) in un’aula dedicata solo per i nostri ragazzi.
Il 4T è posizionato all’inizio della stagione sportiva delle selezioni cantonali, è il momento dove i ragazzi provenienti da diverse regioni del Cantone iniziano a conoscersi e creano quel gruppo solido e forte che lavorerà insieme fino alla prossima primavera per arrivare pronto al Trophy 2025.