Tenero – Dal 28 ottobre al 1° novembre si è svolta la quindicesima edizione del 4T (Tutti i Talenti Ticinesi a Tenero), l’annuale evento che vede i migliori talenti del nostro Cantone trovarsi per una settimana con le proprie federazioni. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, dove ha partecipato la nostra Selezione Ticino U15, quest’anno l’AUHT ha iscritto anche la Selezione U13.
La nostra Federazione presente assieme a quelle di Pallavolo, Ciclismo, Ginnastica, Triathlon, Tennis, ecc. è risultata così la più numerosa con ben 50 ragazzi!
La settimana è stata impegnativa ma l’esperienza maturata dai ragazzi, sia a livello sportivo che di crescita personale e di gruppo è stata impagabile. In questi cinque giorni sono state svolte una decina di sessioni di allenamento di unihockey, un’allenamento incrociato con un’altra disciplina presente (es. pallavolo), delle attività sportive extra (es. arrampicata, tiro con l’arco, lotta svizzera, ecc.) e dei “workshop” su etica, uso dei media e la rigenerazione in ambito sportivo.
La sera, momenti di svago con serate di apertura e chiusura dell’evento, i “Giochi senza frontiere” e altri conviviali e aggregativi con i ragazzi e le ragazze delle altre federazioni. Nulla è stato lasciato al caso e così anche la scuola ha avuto la sua parte, con ogni giorno delle sessioni di studio (da 90-120 minuti) in un’aula dedicata solo per i nostri ragazzi.
Il 4T è posizionato all’inizio della stagione sportiva delle selezioni cantonali, è il momento dove i ragazzi provenienti da diverse regioni del Cantone iniziano a conoscersi e creano quel gruppo solido e forte che lavorerà insieme fino alla prossima primavera per arrivare pronto al Trophy 2025.